Nel romanzo, attraverso l’indagine di polizia su un femminicidio si svela, a ritmo serrato, il ‘giusto mondo’ in cui il linguaggio è al femminile e sono le donne a guidare l’evoluzione della specie. L’immagine della perfezione umana è la donna di Vitruvio.
E’ stata una donna a morire sulla croce. Gli uomini invocano le pari opportunità. Le donne che diventano madri conquistano i livelli più prestigiosi negli ambiti lavorativi.
Utopia? Distopia? Solo un ‘giusto mondo’ che, come uno specchio capace di ribaltare i ruoli di genere, oscillando tra interrogatori e trattative di pace internazionali, tra prostituzione maschile e fiabe raccontate alle bambine, tra scene di vita domestica e integralismo matriarcale, appare plausibile nella sua ordinaria quotidianità.
Una società matriarcale
Il giusto mondo. E’ un mondo di donne. E’ stato il genere femminile a guidare l’evolversi dell’umanità, come simboleggia l’immagine di copertina del romanzo: ‘La donna di Vitruvio‘
(la donna vitruviana è stata realizzata da Paola De Benedetti sul modello dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, a rappresentare l’umana perfezione).
Le donne decidono se e quando avere delle figlie, con o senza uomini. La religione, la società si aspettano che restino vergini, cioè indipendenti. Lo ribadisce la massima autorità spirituale, lo si evince dalle fiabe raccontate alle bambine. Se le donne non generano la vita non possono fare carriera. Il matrimonio è bandito perché considerato sinonimo di sterilità della specie. Il linguaggio è al femminile. E’ una donna ad essere morta sulla croce.
Gli uomini invocano le pari opportunità
Gli uomini svolgono i lavori più umili, chiedono pari opportunità sociali. Vengono loro trattenuti in busta paga i costi di crimini e vandalismi. Nei Paesi più retrogradi, dove vige l’integralismo matriarcale, vivono in condizione di semischiavitù.
Le istanze femminili allo specchio
Ma il romanzo non si presenta come un’utopia (o distopia, a seconda dello sguardo di chi legge) futuribile. E’ il semplice riflesso del mondo attuale, che ci torna da uno specchio capace di ribaltare i ruoli di genere.
Puoi trovare l’ebook ‘Il giusto mondo’ su qualsiasi piattaforma di libri
Qui il link a Streetlib